dilatua

Rivoli

Con suoi 49.000 abitanti, Rivoli è il terzo comune per popolazione della provincia di Torino. Nota per il suo castello e per la bellezza del suo centro storico con la Casa del Conte Verde, la città piemontese sorge all'estremità orientale dell'anfiteatro morenico della Dora Riparia, un insieme di rilievi di origine glaciale formatisi circa dodici mila anni fa.

Il castello di Rivoli

Residenza sabauda fino alla fine del Settecento, il castello di Rivoli è ora sede di un museo d'arte contemporanea. Nelle sue 38 sale ogni anno ospita importanti mostre ed eventi, oltre alla Collezione Permanente, le cui opere vengono esposte a rotazione. Il castello dispone anche di una biblioteca specializzata e si può raggiungere anche con l’autobus che porta fin sulla collina dove si erge l'edificio.

Una città a misura d'uomo

A pochi passi da Torino – a cui è ben collegata attraverso la metropolitana - Rivoli offre ai suoi abitanti tutti i servizi utili per evitare spostamenti superflui: dalle farmacie aperte anche di notte ai supermercati, dalle banche alle lavanderie. I turisti, invece, apprezzano la pace che si respira nel centro cittadino e la possibilità di visitarlo a piedi o con le biciclette messe a disposizione dal comune.

Le ricerche più frequenti in Rivoli:

1 2 3 4 5  

Puoi trovare anche

Le località più cercate su PagineGialle.it

Le frazioni più cercate su PagineGialle.it